martedì, ottobre 03, 2006

 

PIANO DI ALLENAMENTI ANNUALE SARA


DATI ATLETA

NOME: Sara Bruzzese età 24 anni SOCIETA': C.S. ESERCITO
Primato personale 4,11 2 volte campionessa italiana assoluta, 1 volta campionessa italiana under 23 si allena a Canegrate dal 1993.

OBIETTIVI

- MIGLIORAMENTO DEL PRIMATO PERSONALE
- CAMPIONATI ITALIANI INDOOR febbraio
- CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI luglio
- FINALE DEL CAMPIONATO DI SOCIETA’ ASSOLUTO settembre


ORGANIZZAZIONE DELL’ALLENAMENTO

Si cercherà di arrivare nelle migliori condizioni di forma possibile ai tre appuntamenti principali della stagione che sono stati elencati in base alla loro collocazione temporale e non per importanza.
Si utilizzerà una periodizzazione doppia, con un primo periodo agonistico in concomitanza con le gare indoor e una seconda parte di stagione in cui si inizierà a saltare con le rincorse da gare più tardi che negli anni precedenti (giugno invece di maggio) per tenere la forma fino alla finale del campionato di società nel mese di settembre.
Le prima parte di stagione sarà composta da 6 cicli di allenamento: 3 settimane di introduttivo (dal 2/10 al 22/10), 4 settimane di fondamentale (dal 23/10 al 19/11), 4 settimane di intensivo (dal 20/11 al 17/12) 3 settimane di speciale dal (18/12 al 7/1), 3 settimane di pre-agonistico (dal 8/1 al 28/1), 2-3 settimane di agonistico (dal 29/1 fino ai campionati italiani).
La seconda parte di stagione comincerà il 26 febbraio (a meno che gli italiani non siano più tardi del solito).
Nella seconda parte i cicli saranno 5 così suddivisi: 4 settimane di fondamentale (dal 25/2 al 25/3), 4 settimane di intensivo (dal 25/3 al 22/4), 6 settimane di speciale (dal 23/4 al 2/6), 3 settimane di pre-agonistico (dal 3/6 al 24/6), 5 settimane di agonistico fino ai campionati italiani assoluti e alla fine di luglio. Dal 29/7 al 5/8 riposo. Dal 6/8 al 26/8 ciclo speciale; dal 27/8 al 9/9 pre-agonistico; dal 10/9 alla finale dei Campionati di Società ciclo agonistico.

I cicli di 4 settimane saranno organizzate con 3 di lavoro e 1 di scarico al 60% in cui si eseguono dei test; i cicli di 3 settimane da 2 di lavoro e 1 di scarico al 60%. Nei cicli pre-agonistico e agonistico non è prevista la settimana di scarico.

OBIETTIVI DEI SINGOLI PERIODI

PERIODO INTRODUTTIVO

Migliorare le qualità organiche in modo da creare una base solida su cui effettuare i successivi cicli di allenamento.
Miglioramento della resistenza aerobica con cross e lavori di variazioni.
Miglioramento della forza resistente utilizzando circuiti di potenziamento.
Per quanto riguarda la tecnica del salto con l’asta si lavorerà con esercizi di scuola asta con presentazioni camminando, asta in sabbia …..
Per la ginnastica artistica si effettuerà un lavoro di “ripasso” di movimenti di base a corpo libero e alla sbarra.

PERIODO FONDAMENTALE

Questo periodo è caratterizzato da un grande volume di lavoro con intensità ancora piuttosto basse; si lavora ancora per creare una base stabile per il resto della stagione.
La resistenza sarà allenata con cross, variazioni e prove ripetute; verranno inseriti esercizi i pesistica per aumentare la forza massima; la forza resistente con circuiti più specifici di quelli del ciclo precedente, inserendo esercizi di ginnastica forza; Si inizieranno lavori di tecnica di corsa, velocità e ostacoli per migliorare la fase di rincorsa; La tecnica dell’asta prevedrà entrate e infilate ad asta rigida con rincorse fino a 6 passi. La ginnastica sarà soprattutto legata allo sviluppo della forza.

PERIODO INTENSIVO

Grossi volumi con un’intensità superiore al periodo precedente.
I lavori di resistenza andranno a diminuire e rimarranno solo variazioni e prove ripetute; si allenerà la forza esplosiva e resteranno come lavori di forza resistente solo i circuiti specifici di ginnastica forza; La velocità, gli ostacoli e la tecnica di corsa continueranno ad essere effettuate; verranno inseriti lavori di tecnica per lo stacco (salto in lungo con pochi passi di rincorsa e staccometro); La tecnica dal salto vedrà il graduale passaggio dall’asta rigida all’asta flessa con il graduale allungamento della rincorsa da 6 a 10 passi. La ginnastica diventerà 50% forza e 50% tecnica.

PERIODO SPECIALE

In questo ciclo diminuiranno i volumi del lavoro e ci sarà un sensibile aumento dell’intensità.
La resistenza sarà sostituita da prove ripetute su distanze medie 150-200 che permettono anche di allenare la tecnica di corsa. La forza allenata sarà quella esplosivo-elastica; I lavori di tecnica di corsa velocità e ostacoli diventeranno più specifici. La ginnastica sarà 30% forza e 70% tecnica.
La tecnica del salto con l’asta prevedrà salti con rincorse medie e tecnica della rincorsa completa con presentazione e stacco libero.

PERIODO PRE-AGONISTICO

Nel periodo pre agonistico si prenderà parte a delle competizioni con rincorsa completa per far crescere la condizione gareggiando e trovare il “ritmo” di gara.
In allenamento si salterà con rincorse complete con l’elastico alto per lavorare anche sulla fase di valicamento dell’asticella. La forza sarà di tipo reattivo elastica e la ginnastica sarà prevalentemente tecnica. Non verranno più effettuate prove ripetute, ma solo velocità e ostacoli per un buon ritmo di rincorsa.

PERIODO AGONISTICO
Gli allenamenti verranno studiati in funzione delle gare, in modo da non effettuare lavori di corsa nei giorni prevedenti la gara e arrivare con la massima forma possibile ai Campionati Italiani.


Nella seconda parte della stagione non si effettuerà il ciclo introduttivo visto che la pausa è molto breve, i contenuti dei cicli saranno simili a quelli della prima parte di stagione; le condizioni climatiche più favorevoli dovrebbero consentire di lavorare di più sulla parte della velocità (che in inverno è molto pericolosa) con una diminuzione dei cariche della forza.
Per la tecnica non si ripartirà dalla scuola asta con gli esercizi camminando ma dall’asta rigida, con l’introduzione dei salti ad asta flessa con rincorse ridotte già dal 2° ciclo intensivo.
Il lavoro di forza, velocità e tecnica verrà protratto per 2 cicli speciali anziché uno visto che la stagione agonistica sarà molto lunga con la finale del campionato di società posta nel mese di settembre.
Dopo i campionati italiani assoluti, nel mese di agosto quando non ci cono molte gare, si effettuerà un “richiamo” di forza e velocità facendo 3 settimane di ciclo speciale.

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Google